Vitamina F: benefici per la pelle e la salute

La Vitamina F o Omega 3 è fondamentale per il benessere del nostro organismo e principalmente per il benessere della nostra pelle, riduce la pressione arteriosa, controlla il livello di trigliceridi e colesterolo e rende la pelle luminosa ed elastica, inoltre rinforza unghie e capelli.

La vitamina F è  una vitamina liposolubile che si accumula e che viene rilasciata quando è necessario, può essere introdotta attraverso vari alimenti, e attraverso prodotti di beauty utilizzati per la cura della pelle e dei capelli.

Può essere introdotta nel nostro organismo attraverso integratori specifici, ma anche attraverso  molti cibi e condimenti.  Non deve essere sottoposta a calore per non perdere le sue proprietà benefiche e quindi i cibi che la contengono non devono essere cotti per molto tempo e devono essere conservati in frigorifero.

È contenuta in molti alimenti e condimenti come gli oli vegetali,  ad esempio l’olio di girasole, quello di mais, l’olio di arachidi e di soia, oppure nella frutta oleosa come mandorle e noci e nella frutta secca come pistacchi e arachidi; in alcuni tipi di pesce come le acciughe, sgombro, aringhe, salmone, trota e persino crostacei e anche in altri cibi più insoliti che non utilizziamo in genere in cucina come il  tofu, lo zafferano, il caviale, le alghe, l’ avena, gli spinaci e altre verdure verdi a foglie larghe.

Nel campo cosmetico viene chiamata anche vitamina della pelle per i suoi innumerevoli benefici a livello cutaneo. I cosmetici che la contengono infatti permettono di idratare la pelle aumentando l’elasticità e regolando la formazione di sebo, rafforzando capelli e unghie; al contrario una carenza di questa vitamina può provocare eczemi, sfoghi cutanei, capelli deboli e che si sporcano facilmente.