Sport e benessere: effetti benefici sul corpo e sulla mente

La vita moderna ci ha abituato ad una serie di comodità: ogni giorno utilizziamo l’automobile o i mezzi pubblici per andare a lavoro. Questi, però, hanno ridotto le occasioni di poter fare movimento (qualche rampa di scale o un breve tratto di strada fatto a piedi) e di beneficiare degli effetti positivi di quest’ultimo. Una passeggiata di almeno 40 minuti al giorno può favorie il dimagrimento e può aiutare a scaricare lo stress, magari dopo una lunga giornata alla scrivania e liberare la mente da pensieri intrusivi e stressanti (lavoro, università ecc.).

In base a molti studi scientifici lo sport è visto come un vero e proprio antidepressivo naturale, scarica le endorfine, favorisce il rilassamento, allontana gli effetti dello stress, rafforza l’autostima. In questo senso, però, bisogna distinguere due tipi di sport, lo sport agonistico in cui lo sportivo si allena per “vincere“; e l’allenamento che non è indirizzato alla vittoria o verso l’avversario, ma verso se stessi, verso un benessere individuale, verso il proprio corpo, e la propria mente.

I benefici correlati alla pratica sportiva sono molti: associato ad un’alimentazione corretta aiuta a dimagrire, riduce il rischio di obesità soprattutto nei bambini; migliora il metabolismo; riduce il livello di colesterolo; aiuta a sviluppare la vitamina D, riducendo il rischio di osteoporosi; rinforza i muscoli rendendoli più ossigenati ed elastici; migliora la circolazione con la conseguente rigenerazione delle cellule cerebrali e inoltre migliora anche la circolazione cardiovascolare; migliora l’umore e aiuta a sviluppare più concentrazione.Lo sport di squadra può aiutare la comunicazione e la socializzazione, insegna a lavorare in squadra, aiuta a gestire la competitività, ti aiuta a prefiggere degli obiettivi e a perseguirli, a seguire una motivazione e a superare i tuoi limiti.

Lo sport di squadra può aiutare la comunicazione e la socializzazione, insegna a lavorare in squadra, aiuta a gestire la competitività, ti aiuta a prefiggere degli obiettivi e a perseguirli, a seguire una motivazione e a superare i tuoi limiti.

In conclusione, l’attività fisica, che sia una semplice passeggiata, o la pratica di uno sport, può aiutare il nostro fisico e la nostra mente, sviluppado un benessere generale che ci può aiutare nelle nostre attività quotidiane.