Questo secondo piatto è ideale sia per grandi che per bambini, è un piatto completo che comprende sia il contorno che il secondo.
In questa ricetta abbiamo preferito usare le patate novelle perchè più corpose rispetto alle classiche patate a fetta, però fate attenzione ad usare quelle piccole, altrimenti se andrete ad usare quelle troppo grandi, 45 minuti potrebbero non essere sufficienti per cuocerle per bene; usando quelle piccoline, come quelle della foto, il tempo di cottura sarà più o meno lo stesso della salsiccia.
Cuocendo contemporaneamente salsicce e patate e aggiungendo, sale, cetriolini, agli, rosmarino e olio extravergine di oliva, avremo la certezza che i sapori si amalgameranno al meglio, useremo meno olio grazie ai succhi che la carne rilascerà in cottura e quindi sarà anche un piatto non troppo oleoso.
Per preparare questo secondo piatto, ideale per una cena in famiglia o con gli amici questo sono gli ingredienti da avere:
INGREDIENTI
- Salsicce: 600 grammi
- Patate novelle: 500 grammi
- Cetriolini: quanto bastano
- Aglio: un paio di spicchi
- Rosmarino: quanto basta
- Sale: quanto basta
PREPARAZIONE
- Tagliare la salsiccia in pezzi da 4-5 cm l’uno
- Distribuire su una teglia, dopo aver versato un filo d’olio extravergine di oliva le patane novelle, condendole con sale, rosmarino e aglio in piccoli pezzi
- Aggiungere la salsiccia e mescolare per bene il tutto
- Mettere nel forno il tutto per 45 minuti a 180°