Aria di festa o semplicemente voglia di una merenda sfiziosa ma poco tempo a disposizione? Le pizzette sono perfette per varie occasioni: feste, aperitivi e spuntini perché piacciono davvero a tutti, grandi e piccini. L’ingrediente segreto di questa ricetta è lo yogurt che rende le pizzette ancor più soffici e morbide, da far in modo che una tiri l’altra! Ricetta semplice e veloce poiché bastano pochi ingredienti e pochi minuti.
Vi occorreranno:
125 ml di yogurt bianco
140 g di farina
1 cucchiaio di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaio di olio e.v.o
sale q.b
Per condire:
polpa di pomodoro, mozzarella, basilico.
Procedimento: In una ciotola versate la farina, aggiungete il lievito, l’olio e il sale. Versate lo yogurt e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendete l’impasto su un piano di lavoro, infarinato, e ricavate dei piccoli dischi, utilizzando un coppapasta o aiutandovi con un bicchiere. Per la cottura potete scegliere se cuocerle in padella o al forno.
In padella: Versate un filo d’olio, disponete alcuni dischi e cuocete per 4-5 min per lato. Una volta pronte, farcite le pizzette con la passata, fettine di mozzarella e decorate con foglie di basilico.
Al forno: Disponete i dischi su una teglia, ricoperta da carta forno. Farcite le pizzete e cuocete a 200° per 8-10 min.
Cotte al forno o in padella, le pizzette allo yogurt sono una vera delizia per il palato!