Pancia gonfia: cause e rimedi

Spesso ci capita di soffrire della classica “pancia gonfia”. Ma quali sono le cause?

Tra le cause più comuni sicuramente c’è lo stress, un pasto consumato troppo velocemente, intolleranze, l’aumento di qualche chilo e, in molti casi, la sindrome del colon irritabile.

Il gonfiore addominale è un disturbo molto diffuso, in particolare nelle donne. Ma come si può rimediare a questo fastidioso senso di gonfiore?

Innanzitutto si dovrebbero assumere dei cibi meno grassi e che favoriscano la digestione gastrointestinale.

Idratarsi tanto, bere almeno due litri di acqua al giorno, porre particolare attenzione al corretto abbinamento dei cibi, diminuire lo stress, fare attività fisica e non assumere lassativi, che possono essere la causa della tensione addominale e quindi del gonfiore.

Inoltre, oltre a tutti questi accorgimenti da utilizzare quotidianamente, esistono molti prodotti naturali che combattono il gonfiore addominale.

Il prodotto più utilizzato è il carbone attivo che grazie alle sue proprietà è l’unica sostanza che è in grado di assorbire i gas.  

Anche alcune piante carminative aiutano l’eliminazione dei gas che, a differenza del carbone vegetale, eliminano i gas anzichè assorbirli.

Di seguito ne elenchiamo alcune:

  • Anice:  ha delle proprietà digestivee antimicrobiche;
  • angelica: attività spasmolitiche, procinetiche e carminative;
  • menta proprietà spasmolitiche, digestive;
  • melissa proprietà rilassanti, digestive, antibatteriche, antinfiammatorie e antispasmodiche.