Con l’arrivo della fine di agosto, è giunto il momento di fare un resoconto della stagione estiva. Questo resoconto rivela incrementi significativi in tutte le principali categorie di spesa. Un’analisi preliminare proviene da Assoutenti, che riporta un aumento delle spese di ben 1,2 miliardi di euro, nonostante le vacanze siano state più brevi.
Nel dettaglio, emerge che il 18% dei partecipanti al sondaggio ha trascorso vacanze della durata di non più di tre notti. Questa percentuale è considerevolmente superiore rispetto al 4% dell’anno scorso. D’altra parte, solo il 56% è riuscito a godersi una pausa di una settimana intera.
Tuttavia, anche questa cifra rappresenta un calo rispetto al 63% dell’anno precedente, che aveva la fortuna di potersi permettere una settimana di vacanza. Alla fine, tutti i viaggiatori si sono trovati ad affrontare gli aumenti dei prezzi, portando a una spesa totale di 34 miliardi di euro. L’opportunità di risparmiare è stata riservata solamente a coloro che hanno effettuato prenotazioni nel mese di settembre.