Un recente studio ha rivelato che le donne contraggono meno debiti rispetto agli uomini e riescono a restituire i prestiti con maggiore facilità. Tuttavia, continuano a incontrare difficoltà nell’ottenere finanziamenti a causa di stereotipi di genere e del gender gap salariale, che le penalizza e le espone a un maggior rischio di dipendenza economica.
Le diseguaglianze di genere in termini di stipendio e partecipazione al mercato del lavoro si riflettono anche nell’accesso al credito e nella propensione all’indebitamento. Mediamente, le donne tendono a contrarre meno debiti degli uomini, con solo il 37% delle donne in condizione di sovraindebitamento rispetto al 43% degli uomini. Inoltre, il passivo medio delle donne è oltre 3.000 euro più basso.
Il gender gap nei debiti è influenzato dalla minore partecipazione delle donne al mondo del lavoro e dai comportamenti più conservativi quando si tratta di avviare attività imprenditoriali autonome. L’aumento del costo della vita rende le donne particolarmente vulnerabili, soprattutto se non possono contare su una rete di supporto o se hanno persone a carico.
Geograficamente, le donne indebitate sono più presenti nelle aree settentrionali dell’Italia, con la Lombardia in testa. Questo è legato anche alla maggiore diffusione delle imprese femminili al Nord. Tuttavia, le donne imprenditrici incontrano ancora difficoltà nell’accesso al credito, sia a causa di stereotipi di genere che per la mancanza di garanzie sufficienti.
La difficoltà a collocarsi tra le fasce di reddito più alte e trovare un’occupazione stabile rende le donne meno inclini all’indebitamento rispetto agli uomini. Inoltre, il rischio di violenza economica e domestica aumenta per le donne che non hanno accesso o controllo sulle risorse finanziarie familiari.
Infine, gli stereotipi continuano a giocare un ruolo significativo, penalizzando le donne nei processi di valutazione creditizia e nell’accesso ai finanziamenti. Nonostante siano più solvibili rispetto agli uomini, le donne sono spesso ritenute meno meritorie e vengono impiegate come garanti per i debiti dei loro compagni.