La Musicoterapia come supporto per i bambini autistici

La musicoterapia è una forma di terapia che utilizza la musica come mezzo di comunicazione, espressione e apprendimento. La musicoterapia si basa sul presupposto che la musica abbia un potere terapeutico e possa influenzare positivamente il benessere psicologico, fisico e sociale delle persone.

La musicoterapia può essere particolarmente utile per i bambini autistici, che presentano difficoltà nelle aree dello sviluppo sociale, comunicativo e comportamentale. L’autismo è uno spettro di disturbi che varia da persona a persona, ma in generale si caratterizza per una ridotta capacità di interagire con gli altri, di comprendere le emozioni altrui e di esprimere le proprie.

La musicoterapia può offrire ai bambini autistici un supporto su diversi livelli:

  • Comunicativo: la musica può facilitare la comunicazione non verbale, attraverso il ritmo, il suono, il movimento e il contatto visivo. La musica può anche stimolare la comunicazione verbale, attraverso l’uso di canzoni, filastrocche, vocalizzi e parole. La musica può inoltre favorire lo sviluppo delle abilità pragmatiche, come l’ascolto, l’attenzione condivisa, il turno di parola e la risposta agli stimoli.
  • Espressivo: la musica può aiutare i bambini autistici a esprimere le proprie emozioni, sensazioni e bisogni, in modo creativo e spontaneo. La musica può anche permettere ai bambini autistici di sperimentare emozioni positive, come la gioia, il divertimento, la fiducia e la soddisfazione.
  • Sociale: la musica può favorire l’interazione sociale con gli altri, sia con i terapisti che con i coetanei. La musica può creare un clima di accettazione, cooperazione e inclusione, in cui i bambini autistici possono sentirsi parte di un gruppo e condividere esperienze comuni.
  • Cognitivo: la musica può stimolare le funzioni cognitive dei bambini autistici, come la memoria, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento e la creatività. La musica può anche facilitare l’apprendimento di concetti astratti, come i numeri, i colori, le forme e le dimensioni.
  • Motorio: la musica può incoraggiare i bambini autistici a sviluppare le abilità motorie, sia grossolane che fini. La musica può infatti indurre i bambini autistici a muoversi in modo coordinato, ritmico e armonico, seguendo le indicazioni sonore o visive. La musica può anche migliorare il controllo posturale, l’equilibrio e la coordinazione occhio-mano.

La musicoterapia si svolge in sedute individuali o di gruppo, in cui il terapeuta utilizza diversi strumenti musicali, come pianoforte, chitarra, percussioni, flauto e voce. Il terapeuta propone al bambino autistico delle attività musicali adatte al suo livello di sviluppo e ai suoi interessi, come ascoltare musica, cantare canzoni, suonare strumenti, improvvisare melodie o ritmi, comporre brani o storie musicali.

La musicoterapia ha dimostrato di avere effetti positivi sui bambini autistici in termini di miglioramento della comunicazione, dell’espressione emotiva, dell’interazione sociale e delle abilità cognitive e motorie. La musicoterapia può quindi essere considerata un valido supporto per i bambini autistici, che possono trarre beneficio dal potere della musica.