Il ritorno dello stile grunge: come realizzare il trucco con eyeliner degli anni ’90

Il trucco grunge, celebre per il suo stile deciso e i suoi colori cupi, sta riconquistando la scena della moda, spazzando via le tendenze dei trucchi più neutri e minimalisti degli ultimi anni. Caratterizzato da eyeliner nero, spesso e applicato in modo non precisissimo, questo stile sta particolarmente a cuore alle giovani donne che vogliono esprimere una forte personalità attraverso il proprio look.

Il trucco grunge si distingue per l’uso di colori freddi e opachi, ideali non tanto per la primavera o l’estate quanto per atmosfere più autunnali o invernali. Le labbra si tingono di toni neutri e l’effetto opaco o satinato è preferibile per rimanere fedeli a questo stile. Per gli occhi, i colori scuri e intensi sono un must, e il nero domina come scelta principale per l’eyeliner.

La truccatrice Naseeha Khan, della CTZN Cosmetics, spiega che passare da un trucco invisibile a uno grunge richiede una sorta di rivoluzione nel beauty case: bisogna accantonare i colori pastello e i nude a favore di ombretti marroni o neri e matite per occhi dello stesso colore. L’eyeliner nero è essenziale e la sua applicazione deve seguire la linea delle ciglia, sfumando il tratto con un pennello specifico o anche con le dita per accentuare l’effetto grunge.

Uno degli aspetti più caratteristici del trucco grunge è proprio la sua imperfezione. L’eyeliner non deve apparire come disegnato con il righello, ma piuttosto come steso in modo veloce e deciso, magari anche un po’ sbavato. Per cominciare con questo stile, Khan suggerisce di usare una base opaca e un trucco occhi leggermente sbavato, accompagnato da labbra delineate con una matita nude più scura che si avvicina al tono della pelle.

Infine, per assicurarsi che il trucco grunge duri tutto il giorno e anche la notte, è consigliabile optare per prodotti waterproof, in particolare per l’eyeliner. L’aggiunta di più strati di mascara modulabile aiuterà a enfatizzare ulteriormente lo sguardo, completando perfettamente il look grunge che ha fatto la sua grande rivincita dai tempi dorati degli anni ’90.