Estate, consigli per una chioma splendente

L’estate può rappresentare il periodo ideale per il nostro benessere psico-fisico. Il sole come l’acqua di mare, però, pur apportando benefici al nostro organismo possono diventare ‘nemici’ dei nostri capelli. Con la bella stagione infatti, mentre noi ci rilassiamo, i nostri capelli, se non curati, possono stressarsi. Ciò è causato da aggressioni esterne come cloro, salsedine, raggi solari, umidità. Dunque, oltre la pelle, è buona abitudine proteggere anche i nostri capelli. Qui vi proponiamo semplici consigli su come prendersi cura della propria chioma per poter dire stop a capelli sfibrati, spenti, ‘effetto paglia’ e con doppie punte:

Applicate costantemente una maschera nutriente: Di tanto in tanto, dopo lo shampoo, applicate una maschera nutriente partendo dalla lunghezza fino alle punte, massaggiate e lasciate agire per qualche minuto prima di risciacquare.

Fate impacchi pre-shampoo con oli naturali: Un impacco pre-shampoo può essere un toccasana per i nostri capelli. Agendo per una mezz’oretta circa sui nostri capelli infatti, servirà a renderli morbidi e setosi. A seconda del tipo di capelli e degli effetti che si vogliono ottenere, si possono utilizzare diversi oli naturali, facilmente reperibili in erboristeria: olio di semi di lino, olio di oliva, olio di cocco e così via.

Stop a docce troppo calde e utilizzo del phon: Prediligete lavaggi con acqua tiepida/fredda soprattutto durante il lavaggio finale. Il getto d’acqua fredda aiuta a ridurre l’effetto crespo e a far splendere i capelli. Per l’asciugatura, riducete al minimo l’utilizzo di phon e, se possibile, sfruttate il potere del caldo e del sole sfoggiando il vostro styling naturale!

A mare… Molta cura bisogna averla anche quando ci si reca al mare.

Sciacquate i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno. L’acqua dolce aiuterà ad eliminare residui di cloro o salsedine che indeboliscono e sfibrano i capelli.

Proteggeteli con fasce, bandane o cappelli. Optate per accessori colorati evitando il nero e in cotone o cappelli di paglia che consentono la traspirazione.

Idratatevi: Bere 2 litri di acqua al giorno è utile a mantenersi idratate, soprattutto quando si è esposte al sole. Fondamentale per l’organismo ma anche per pelle e capelli!

Consigli semplici ma efficaci che vi permetteranno di sfoggiare una chioma splendente anche in piena estate.