Depilazione fai da te

Se non si può ricorrere alla mano ferma, esperta e decisa dell’estetista, quali sono le soluzioni da utilizzare?

Sicuramente a molte di noi è capitato di dover ricorrere a dei metodi casalinghi per una depilazione pratica e veloce. Dalla ceretta al rasoio, passando per creme ed epilatori elettrici e definitivi, come possiamo scegliere quella giusta per noi?

Le soluzioni sono tante, ma quella giusta per noi dipende dal tipo di pelo e dal tipo di pelle, per questo motivo ne passeremo in rassegna alcune con vantaggi e consigli.

la prima è il rasoio, soluzione più pratica e veloce soprattutto in caso di emergenza. Si usa tranquillamente sotto la doccia con un qualsiasi bagnoschiuma. Usa un rasoio femminile, dotato di testine che si adattano alle curve del corpo, riducendo al minimo i rischi di taglio.

Al secondo posto abbiamo il rasoio elettrico. Riduce il rischio di tagli e irritazioni, è ideale per chi ha peli radi e ha bisogno di una depilazione senza una cadenza fissa.

Al terzo posto abbiamo la crema depilatoria. Quest’ultima è molto utile se hai una pelle sensibile, capillari evidenti e dal fototipo chiarissimo, i metodi elettrici o gli strappi della ceretta potrebbero irritare l’epidermide. Ti consigliamo di effettuare una prova allergica sull’avambraccio 48 ore prima di usarla.

Al quarto posto abbiamo la ceretta fatta in casa, richiede una mano ferma e decisa, uno strappo netto che sradichi il pelo dalla radice altrimenti si rischia di tagliarlo e di ottenere lo stesso effetto del rasoio. Richiede anche tanto sangue freddo e coraggio, peluria folta o rada non fa alcuna differenza, ciò che conta è la manualità.

Si può scegliere tra la cera a freddo, vale a dire le strisce epilatorie, oppure la cera a caldo, che viene venduta “sfusa” da riscaldare nello scaldacera o tramite i rulli in kit preconfezionati.

Il giorno prima di eseguire la ceretta fai uno scrub, prima di applicare la cera utilizza un po’ di borotalco per asciugare eventuale sudore o sebo, e dopo la ceretta utilizza una crema idratante corpo per appunto idratare la pelle.

Infine abbiamo l’epilatore elettrico, che eliminando i peli alla radice è la soluzione ideale per ottenere una depilazione perfetta, che duri molto a lungo. A differenza della ceretta, richiede meno manualità e precisione. E si realizza in meno tempo.

Unico consiglio esfolia la pelle regolarmente perché questo tipo di depilazione può favorire la formazione dei peli incarniti.