Cosa rende una coppia felice?

Si parla spesso di coppia in crisi, ma quali sono gli elementi fondamentali che rendono una coppia sana e forte?

La prima domanda da farsi è: quando siamo di fronte ad una coppia?

Non è facile delineare quei tratti imprescindibili che definiscono una coppia. Sono due le condizioni indispensabili per definirla tale: un legame emotivo presente e un progetto futuro.

Innanzitutto bisogna avere la consapevolezza di poter vivere anche senza il partner, questo modo di pensare riconosce un senso di relatività alla coppia. Non bisogna avere un attaccamento morboso con il partner, bisogna evitare di pensare “Senza di te morirei”, “ non avrei alcun tipo di prospettiva” poichè questi pensieri aumentano la rigidità e demoliscono la coppia, rendendola fragile e chiusa.

Non ci deve essere un accordo su chi decide “quando, come e perché”, ci deve essere un equilibrio nelle decisioni.

Altro aspetto importante è che la verità è sempre relativa. Non esiste chi ha ragione e chi ha torto, ammettere che esistono le ragioni dell’uno e dell’altro aiuta la comunicazione.

Altro aspetto fondamentale è che bisogna sempre preservare l’autonomia di entrambi e impedire che i due partner si leghino eccessivamente l’uno all’altro. Avere al tempo stesso un hobby personale e delle attività in comune aiuta la coppia e la rende più solida.

In conclusione non bisogna mai demolire se stessi per la coppia o agire in maniera egoistica nella coppia, ma bisogna cercare di raggiungere un equilibrio sano.