Come schiarire i capelli: tecniche e metodi naturali

Titolo SEO: “Come Schiarire i Capelli: Tecniche e Metodi Naturali”

Non solo tinture chimiche e prodotti per la decolorazione: per schiarire i capelli ci sono altre tecniche naturali fai da te da provare in casa. La primavera sta arrivando e il sole richiama i nostri capelli finalmente al vento. Non vedevamo l’ora di toglierci i cappelli per farli respirare e adesso magari il nostro sogno è vedere i nostri capelli più chiari. Ma se non vogliamo rovinarli ricorrendo a tinture troppo aggressive, esistono dei metodi per farli risplendere alla luce del sole senza prenotare un appuntamento dal parrucchiere. Oggigiorno esistono diverse modalità per schiarire i capelli, sia in modo ‘artificiale’ sia in modo naturale. Avere dei riflessi più chiari è un desiderio di molte persone che però, nel contempo, non vogliono rovinare il cuoio capelluto o spendere una fortuna dal parrucchiere. Niente paura: ad oggi si contano decine di prodotti naturali in grado di schiarire i capelli e ci sono anche numerose tecniche fai da te.

I capelli chiari per molte persone sono una forte attrattiva, specialmente considerando che nella maggior parte dei casi donano luminosità al viso. Tuttavia decolorare i capelli con prodotti chimici può essere abbastanza dannoso per quest’ultimi, specialmente per chi ha una chioma sottile. In commercio esistono tanti prodotti chimici e tinture appositamente pensate per schiarire i capelli. Ma l’utilizzo prolungato di questi prodotti potrebbe danneggiare il cuoio capelluto e rendere le chiome secche e opache. Per questo motivo, vi proponiamo alcuni metodi naturali che potete provare in casa per schiarire i capelli. Una premessa però è d’obbligo: schiarire i capelli con i prodotti naturali non garantisce un’efficacia pari alle tinture chimiche. Il risultato dipende molto dal colore di base dei capelli. Più i capelli sono scuri, più la decolorazione è difficile. Sui capelli chiari, il prodotto naturale riesce ad agire con più incisività.

Una delle tecniche naturali più utilizzate per schiarire i capelli è quella di applicare sul cuoio capelluto un impacco di curcuma e miele. La polvere di curcuma contiene sali minerali, potassio, vitamina C e curcumina, efficace per il trattamento del cuoio capelluto e attiva come riflessante sulle fibre capillari. Sulla cute svolge un’azione decongestionante e risulta utile per contrastare la caduta dei capelli e stimolarne la ricrescita. Svolge anche un’azione illuminante, offrendo una speciale luminosità ai capelli. Il miele, definito non a caso il “nettare degli dei”, ha caratteristiche lenitive, nutrienti e antibatteriche. Agisce direttamente sui capelli, nutrendoli e purificandoli. Svolge anch’esso un’azione purificante, eliminando le cellule morte dalla cute. È efficace per prevenire la forfora e alleviare il fastidioso prurito che questa genera. Idrata i capelli in profondità grazie alle vitamine e ai minerali di cui è composto.

La curcuma può far virare la colorazione sulle tonalità dell’arancione, quindi fate attenzione al dosaggio e valutate se sia il caso di utilizzare questo ingrediente nel caso abbiate i capelli chiari. Diluite un cucchiaino di curcuma in una tazza d’acqua bollente. Una volta raffreddato, utilizzate il miscuglio come shampoo e sciacquate i capelli. Dopo il risciacquo, applicate un balsamo miscelandolo con 3 cucchiai di miele di acacia o millefiori, e lasciatelo in posa per 30/40 minuti. Infine, procedete all’ultimo lavaggio.

Una delle principali preoccupazioni di chi vuole schiarire i propri capelli è quella di rovinarli. Per evitare di arrecare danni al cuoio capelluto è consigliabile affidarsi quindi a dei metodi naturali. Oltre al metodo curcuma e miele ne esistono tanti altri: scopriamo quali. Il metodo più naturale in assoluto? Consiste nell’affidarsi all’estate e al caldo. Sole, mare e salsedine sono da sempre gli alleati perfetti per una schiaritura naturale dei capelli: si verrà a creare inoltre un effetto molto omogeneo. Così come il sole, il mare e la salsedine, esistono ulteriori prodotti naturali particolarmente validi per la schiaritura dei capelli. Alcuni vantano una grande notorietà, come per esempio il miele e la curcuma di cui vi abbiamo già parlato, ma anche il limone e la camomilla. Si tratta di sostanze che, oltre alle numerose proprietà benefiche, vantano un grande effetto schiarente. Gli impacchi di camomilla sono senza dubbio una delle soluzioni migliori per schiarire i capelli in modo naturale.

Questo è probabilmente il rimedio più vecchio del mondo per schiarire i capelli, e a quanto pare funziona. Il procedimento è davvero semplice in quanto consiste in un impacco costituito da fiori di camomilla essiccati e acqua bollente. Al termine della preparazione è necessario far raffreddare il composto e applicarlo solo dopo lo shampoo e il balsamo. Infine, bisogna lasciarli asciugare al naturale. Dopo qualche applicazione si vedranno dei riflessi biondi da lasciare a bocca aperta. Uno degli schiarenti più diffusi e apprezzati al mondo è il limone. Questo prodotto va semplicemente spremuto e diluito nell’acqua, dopodiché deve essere cosparso sui capelli per il tempo che si vuole, in base al risultato che si desidera ottenere. Sebbene molte persone siano scettiche riguardo questa opzione, il miele è una delle sostanze più utili per schiarire i capelli. Mediante degli impacchi e delle maschere al miele, è possibile ottenere delle schiariture molto naturali.

Questa spezia, mescolata con un po’ di balsamo, diventa una maschera miracolosa che renderà i capelli più radiosi. Cospargere il composto in tutta la testa e lasciar agire le proprietà della cannella tutta la notte. La mattina si possono lavare i capelli come al solito, e in meno di un mese si potranno vedere i primi risultati, soprattutto se si hanno i capelli scuri. Non effettuare questo trattamento più di una volta alla settimana. Ecco un buon metodo che sfrutta ciò che rimane in frigo. La birra può donare dei riflessi color miele, e anche in questo caso si deve applicare prima dello shampoo. Bisogna solo lasciar sgasare una lattina di birra chiara, rovesciarla in un contenitore abbastanza grande e immergerci in capelli per cinque minuti. Poi avvolgerli dolcemente in un asciugamano e lasciar riposare per un’ora. Infine procedere con il normale lavaggio e dopo qualche trattamento si potranno vedere i risultati sperati.