Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Fitness e Beauty Cashless di SumUp, emerge chiaramente che le tendenze di consumo e le modalità di pagamento all’interno di strutture come saloni di bellezza, barbieri e centri estetici riflettono in modo diretto le abitudini di vita degli italiani. In particolare, si osserva una crescente preferenza per i pagamenti digitali.
Innanzitutto, è evidente un consolidamento dell’abitudine di recarsi nei centri estetici nei giorni feriali e di effettuare i pagamenti tramite sistemi digitali (80,5% rispetto al 19,5% nel fine settimana). Se confrontiamo questi dati con quelli del 2019, si nota una diminuzione del 9,2% dei pagamenti effettuati nel fine settimana e un incremento del 2,5% di quelli effettuati durante la settimana lavorativa. Questo aumento è attribuibile, secondo lo studio, a un cambiamento nelle modalità di lavoro, con l’adozione sempre più diffusa dello smart working.
Tra le province italiane, si evidenziano maggiormente i pagamenti digitali infrasettimanali nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna, con le province di Gorizia (87,3%), Pordenone (86,4%) e Sassari (86,2%) che guidano la classifica. Seguono da vicino Udine (85,6%) e Cagliari (85,5%).